Via Leonardo da Vinci 10 - 67100 - L'Aquila
Via Leonardo da Vinci 10 - 67100 - L'Aquila
0862 312065

NO ALLA VIOLENZA DI GENERE

Progetto didattico di sensibilizzazione

 

“NO ALLA VIOLENZA DI GENERE”

 

Rivolto alle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado G.Rodari, L’Aquila

 

Il Coordinamento Donne delle Acli di L’Aquila aps promuove il progetto “NO ALLA VIOLENZA DI GENERE” con lo scopo di educare e rieducare  una società basata sulla parità di genere, promuovendo azioni finalizzate a sensibilizzare rispetto alla parità di genere, smantellando gli stereotipi e i ruoli di genere, e migliorando la consapevolezza sulle disuguaglianze esistenti.

In base all’indagine condotta da Save the Children per indagare la percezione degli stereotipi di genere nelle opinioni e nei comportamenti degli adolescenti in Italia nel 2019, si mostra che il lavoro per contrastare i pregiudizi è ancora lungo, al punto che il 15% degli adolescenti (il 21% tra i maschi e il 9% tra le ragazze) pensa che le vittime di violenza  possano contribuire a provocarla con il loro modo di comportarsi.

E‘ precisa volontà di questo Coordinamento iniziare un percorso di sensibilizzazione delle giovani generazioni, attraverso incontri e dibattiti, partendo proprio dal mondo della Scuola.

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado G.Rodari di L’Aquila . Le classi saranno coinvolte, a partire dal prossimo 6 Febbraio, in diversi incontri in modo da fornire loro una corretta informazione sul fenomeno in questione, offrire loro strumenti per riflettere sull’entità del fenomeno, sviluppando la percezione del valore della prevenzione, informazione e sensibilizzazione.

 

Related Posts